A Molinari l'Open Championship

Il torinese nella storia: primo italiano a vincere il Major più antico

1532288892114_GettyImages-1003932278.jpgImpresa storica di Francesco Molinari che vince la 147ª edizione dell'Open Championship di golf diventando il primo giocatore italiano della storia a trionfare in un major, quello più antico della disciplina e l'unico a disputarsi in Europa. A Carnoustie, in Scozia, l'azzurro ha alzato al cielo la mitica Claret Jug coronando il sogno di una vita e centrando la terza vittoria stagionale dopo le imprese nel BMW PGA Championship (European Tour) e nel Quicken Loans National (PGA Tour).

Una gara partita in sordina, con Molinari nelle retrovie nei primi giorni (18°, poi 29°), prima della grande rimonta, culminata oggi con una vittoria leggendaria.  
"Sono davvero incredulo e dedico questo successo alla mia famiglia e al mio staff", le parole dell'emozionatissimo 35enne piemontese al termine del torneo, chiuso in 276 (70 72 65 69,-8) colpi, due di vantaggio sugli americani Xander Schauffele,altra grande sorpresa del Major, e Kevin Kisner, oltre che sul britannico Justin Rose e il nord irlandese Rory McIlroy, 2/i con278 (-6).
Sesto posto per Eddie Pepperell, Kevin Chappell eTiger Woods (279, -5), tornato a competere con i big mondiali della disciplina, grazie a una performance che potrebbe avvicinarlo alla Ryder Cup di Parigi (28-30 settembre) che la leggenda californiana vuole vivere da protagonista sul green. Anche per l'ex n.1 del mondo una grande prova dopo il balbettante inizio di torneo (era 29°, al pari di Molinari).  
Anche oggi, dopo ieri, altra prova show dell'azzurro, caratterizzata da due birdie e nessun errore.

E' il trionfo della perseveranza e della costanza. Oltre che della pazienza. Dopo un inizio di stagione al di sotto delle attese, il torinese ha macinato gioco e risultati. E adesso raccoglie il lavoro e i sacrifici di anni. Con questo successo "Chicco" Molinari entra  nell'élite di questo sport. E' il golfista più in forma del momento e per il presidente della Federgolf  Franco Chimenti" presto diventerà il miglior giocatore al mondo.
Quella compiuta da Francesco è un'impresa leggendaria. Vincere l'Open Championship è un qualcosa di unico. E' troppo più forte degli altri e adesso che ha acquisito sicurezza col putt nessuno può più fermarlo. Questo è un trionfo fondamentale per 'Chicco' anche in vista della Ryder Cup 2022: un appuntamento storico per il golf italiano".

Altrettanto entusiasta il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò che definisce il piemontese "stratosferico".    Da sogno a realtà. Con questa vittoria Francesco Molinari stacca il pass per la Ryder Cup, centrando punti fondamentali nella corsa alla Race to Dubai 2018 e alla FedEx Cup.
Era dal1995, e quindi dall'argento di Costantino Rocca, che un golfista italiano non regalava emozioni del genere nel torneo più affascinante al mondo, l'Open Championship.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.07.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]